Per rallentare preventivamente l’insorgenza di questo naturale effetto del passare degli anni, bisogna proteggere la cute dagli effetti nocivi dell’esposizione ai raggi solari, utilizzando prodotti che abbiano il fattore di protezione dai raggi UV. In questo modo, si rallenta il fotoinvecchiamento, che può provocare macchie solari, ispessimento dello strato corneo di superficie ed eritemi.

È anche importante tenere sotto controllo lo sviluppo dei radicali liberi dovuto sia all’esposizione solare, sia allo stile di vita (fumo, cattiva alimentazione, scarso apporto di acqua) utilizzando integratori di Vitamina C, A ed E, Selenio, Acido Lipoico e biostimolanti come Acido Ialuronico libero.

I solchi del viso sono inestetismi del terzo superiore e medio del volto dovuti ad una forte mimica facciale e si dividono in:

  • Solchi frontali – Terzo Superiore del viso
  • Solchi della glabella – Terzo Superiore del viso
  • Solchi naso genieni – Terzo Medio del viso
  • Rughe del contorno occhi – Terzo superiore del viso
  • Solchi lacrimali e Periorbitali – Terzo Medio del viso

La genesi di questi inestetismi è da ricondursi ad una situazione di ipercinesia dei muscoli interessati (frontale superiore, corrugatore del sopracciglio e massetere) o, nel caso dei solchi naso genieni, ad una perdita di volume del grasso delle guance per discesa verso il basso della bolla Bichat. In questo caso, la terapia da utilizzare non sarà rappresentata dall’utilizzo della tossina botulinica, come per i solchi frontali e glabellari, ma si ricorrerà a un impianto di acido jaluronico per ricostituire il volume perduto e, quindi, per trazionare e “liftare” verso l’alto la zona zigomatica con scarico delle pliche naso geniene.

I risultati sono sempre soddisfacenti e, nel caso di impianti di acido jaluronico o dell’utilizzo dell’acido polilattico per ricostruire il collagene perduto, la durata va solitamente oltre i due anni. Per quanto riguarda l’uso della tossina botulinica, invece, la durata è di circa quattro o cinque mesi.

Trattamenti consigliati:

Richiedi una consulenza

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la legge sulla privacy