GINNASTICA FUNZIONALE

CHE COS'È

L’allenamento funzionale o functional training è un tipo di allenamento che punta a migliorare la qualità dei movimenti coinvolgendo diversi distretti muscolari allo stesso tempo. Un elemento centrale è lo sviluppo di una maggiore stabilità a livello del core e della coordinazione, in quanto elementi di base per praticare l’allenamento di forza e cardio senza correre il rischio di lesioni.

COME FUNZIONA

Si tratta di una ginnastica globalizzata che tenta di rientrare in quelli che sono i limiti della fisiologia articolare e dell’applicazione quotidiana attraverso esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi. Combinando movimenti della parte superiore con quella inferiore del corpo, gli esercizi vengono svolti per l’intera ampiezza del movimento senza superare mai l’estensione massima che il tuo corpo può raggiungere.

VANTAGGI E BENEFICI

Aumento della duttilità atletica generale, poiché si ottimizza la capacità di mente e corpo di interagire con l’ambiente, Sviluppo delle capacità coordinative, Miglioramento della stabilità e forza del core (muscolare e di respirazione) Incremento della flessibilità muscolare e della mobilità articolare, Buoni risultati estetici, Utile contro le alterazioni negative dell’umore, come sintomi depressivi ed ansia, Potenzialmente terapeutico per tutte le condizioni legate a debolezza del cingolo addominale e della muscolatura della schiena.

CONSIGLIATO E RACCOMANDATO PER

Per tutti coloro che vogliono migliorare i propri movimenti in termini di qualità e struttura generale del corpo, assicurandosi di compiere movimenti “sani” nella routine giornaliera evitando lesioni e infortuni anche durante lo sport.

DURATA

1 ora.

RICHIEDI UNA CONSULENZA