Microliposuzione Chirurgica Roma

Tecnica chirurgica mini invasiva per adiposità localizzate

La microliposuzione chirurgica è l’evoluzione tecnologica della classica liposuzione

La microliposuzione è utilizzata per trattare zone con adiposità localizzata che non rispondono a trattamenti terapeutici sia di tipo nutrizionale (dieta ipocalorica) sia iniettivo (mesoterapia, intralipoterapia, lipodissolve etc.) e non (laser terapia, endermologie, onde acustiche).

Si ricorre a questo intervento risolutivo per trattare l’adiposità localizzata (culotte de cheval, fianchi, glutei, banana fould, braccia, ginocchia etc.), perché ingrassando si ha una risposta adipocitaria a due fasi:

  • la prima comporta un aumento volumetrico della cellula grassa (obesità a grandi cellule)
  • la seconda, quando lo stimolo dell’aumento di peso continua, porta a un aumento numerico (iperplasia cellulare obesità a tante cellule)

I Vantaggi della Microliposuzione

  • La liposuzione classica si esegue in sala operatoria e richiede un’anestesia generale con punti di sutura negli accessi della cannula (diametro di 5/6 mm). La microliposuzione, invece, necessita di una sala operatoria ambulatoriale, di anestesia locale (con soluzione di Klein) e non richiede punti di sutura per la ridotta circonferenza della cannula (diametro 2/3 mm).
  • Per la liposuzione classica il periodo di riposo è di almeno 5 giorni, mentre per la microliposuzione è di un giorno. Per entrambe le tecniche è necessario l’uso di guaina contenitiva per 21 giorni.
  • Gli effetti collaterali si presentano con la presenza di ematomi. Ma mentre le alterazioni della omogeneità della superficie del derma sono facilmente presenti con la liposuzione classica, sono quasi assenti in quella micro. Ciò perché l’aspirazione è più controllata e raffinata e non residuano cicatrici nei punti di accesso della cannula.
  • L’edema nella zona trattata è presente per circa tre o quattro mesi nella classica liposuzione, mentre è assente nella micro liposuzione.
  • La ripresa della vita sociale nella microliposuzione è immediata e il ritorno alla pratica delle attività sportive può essere ripresa dopo almeno 30 giorni.
  • Con la microliposuzione, il paziente, la notte dell’intervento, perde i fluidi del drenaggio che favoriscono il rapido ripristino delle condizioni ideali, e la riduzione del rischio di esiti fibrotici degli ematomi. Ciò perché non sono necessari i punti di sutura.
microliposuzione roma
microliposuzione roma
microliposuzione roma
microliposuzione roma
microliposuzione roma

Preparazione all’intervento e definizione della o delle zone da trattare

Il giorno prima dell’intervento per evitare possibili infezioni, la paziente deve assumere un antibiotico.

La taglia della guaina contenitiva sarà definita durante la visita.

Per la preparazione delle zone da trattare, in accordo con la paziente, si eseguono foto del prima e dopo l’intervento. Queste ultime non prima di 3 settimane dall’intervento in modo da avere una situazione definitiva post operatoria. Il giorno dell’intervento le zone da trattare sono evidenziate con un marking tramite un pennarello dermografico.

Durata media dell’intervento

L’operazione dura da un minimo di 40 minuti a un massimo di un’ora e mezza.

Durante l’intervento

Al paziente viene somministrata una piccola dose di benzodiazepine per evitare che senta dolore durante l’intervento.

Post operatorio

Dopo l’intervento, per velocizzare l’assorbimento degli ematomi si consiglia l’uso di un gel a base di Arnica o un farmaco.

A sette giorni dall’intervento di microliposuzione, il paziente segue un trattamento di linfodrenaggio composto da 6 sessioni di Endermologie LPG medicale: una a settimana.

Raccomandazioni

Dopo l’intervento, per motivi di sicurezza il paziente deve tornare a casa con un accompagnatore o con il servizio taxi.

Controlli periodici

I controlli post operatori sono previsti il primo, l’ottavo, il trentesimo e il sessantesimo giorno dopo l’intervento.

Strumento utilizzato

Nouvag Liposurge è lo strumento utilizzato dal nostro studio per eseguire l’intervento di microliposuzione.

Nouvag Liposurge è estremamente performante e dotato sia di aspirazione con manipolo vibrazionale sia di pompa di infusione per l’anestesia locale con soluzione di Klein. Le cannule utilizzate a seconda delle zone da trattare, hanno una lunghezza che varia da circa 15 cm a un massimo di 25 cm. Ciò consente di usare il minor numero di accessi cutanei per coprire la zona da aspirare.

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA MEDICA

Puoi telefonare al numero 0688653165 o scrivici un messaggio su whatsapp al numero 3283140866 oppure compila il form sottostante con i tuoi dati

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la legge sulla privacy

Questo elemento è stato inserito in . Aggiungilo ai segnalibri.