Addio a dolori e posizioni scorrette
Lo sapevate che tutti i giorni, in ogni momento della giornata, compiamo movimenti ed assumiamo posture che possono indurre dolori muscolo-scheletrici?
I problemi della nostra postura si perdono nella notte dei tempi, poiché risalgono al passaggio evolutivo dalla quadrupedia al bipedismo. Stare in piedi, compiere azioni come camminare, correre e saltare, anche se ci vengono naturali, non sono affatto semplici per il nostro corpo.
Ogni movimento è il risultato di un complesso equilibrio dei muscoli. E può succedere che alcuni di essi risultino rigidi e retratti. Per non incorrere in lombalgie, sciatalgie, cervicalgie e tendiniti, una soluzione è la ginnastica posturale, ovvero una serie di esercizi per migliorare e controllare la posizione della nostra schiena e degli altri segmenti del nostro corpo.
Questo tipo di allenamento si concentra sulle posizioni che spesso adottiamo durante la giornata, eretti o seduti, per aiutarci a capire come assumerle al meglio.
A casa, a lavoro, alla guida della macchina e in tantissime altre circostanze, assumiamo posizioni dannose per il nostro corpo.
Molti di noi, ad esempio, sono costretti a stare seduti alla scrivania a lungo. Allora meglio cambiare posizione e sgranchirsi le gambe ogni 30-45 minuti e utilizzare una sedia con schienale e braccioli per scaricare un po’ del nostro peso su questi accessori, riducendo il carico sulla zona lombo-sacrale.
I problemi dello stare seduti si ripetono, e moltiplicano, in auto, dove alla postura si sommano i danni delle vibrazioni della marcia sulla colonna vertebrale. Peggio ancora in moto.
Cosa fare quindi? Meglio iscriversi ad un corso di ginnastica posturale o provare i benefici che la Miha Bodytec Jacket può apportare alla nostra postura in soli 20 minuti a settimana.