5 consigli per migliorare il microcircolo

La prima regola per migliorare il microcircolo è ridurre il peso. È inoltre fondamentale portare in tavola tante verdure, camminare ed evitare indumenti troppo stretti e calzature con il tacco vertiginoso.

Oltre a queste regole base, esistono tanti piccoli accorgimenti da adottare ogni giorno e migliorare così la salute delle gambe e di tutto il corpo.

Ecco 5 semplici consigli:

1 MUOVITI: Se hai un lavoro sedentario o sei costretta a lunghe ore in piedi, approfitta di ogni pausa per sgranchirti le gambe. In piedi, alzati sulle punte e poi sul calcagno per almeno un minuto. Fai le scale a piedi e magari parcheggia la macchina più lontana di quanto potresti e approfitta per fare quattro passi.

2 BEVI UNA TISANA AL MIRTILLO: Grazie all’elevato contenuto di flavonoidi, è un ottimo rimedio per la circolazione.

3 SI ALL’ALOE: Aiuta ad alleggerirti dall’interno poiché è un potente disintossicante. Grazie alla sua freschezza dona rapido sollievo alle gambe gonfie. Ottimo anche il gel da applicare sulla pelle.

4 FAI LO SPORT GIUSTO: Ginnastica, bicicletta, nuoto, acqua gym… sono tante le attività che aiutano la circolazione, esercitando tutti i muscoli in modo non traumatico. L’importante è scegliere quello che fa per te!

5 GAMBE SOLLEVATE: Quando vai a dormire prendi l’abitudine di sollevare le gambe. Per facilitare il ritorno sanguigno, posiziona un piccolo cuscino sotto il materasso, oppure direttamente sotto i piedi.

Mettendo in pratica ogni giorno questi consigli, potrai notare, già dopo qualche giorno, dei miglioramenti. Che ne dici di provare?