Mai come in questo periodo storico possiamo affermare che lo sport sia, a tutti gli effetti, sinonimo di felicità, benessere e salute.

Lo sport come sinonimo di vita

CORRELAZIONE TRA ATTIVITÀ FISICA E FELICITÀ

Uno studio dell’Università di Cambridge dimostra la stretta correlazione tra attività fisica e felicità individuale. Dallo studio è emerso che, nel lungo periodo, valutando lo stato di benessere complessivo, i più soddisfatti della propria vita sono proprio coloro che tendono a muoversi di più.
Questo studio, insieme a numerosi altri, dimostra come lo sport accresca la produzione di endorfine e serotonina, i cosiddetti “ormoni della felicità”, e faccia, invece, diminuire il cortisolo, ormone coinvolto nello stress e nella depressione.

EFFETTI BENEFICI DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA SALUTE

Agli incredibili benefici psicologici e umorali vanno aggiunti gli effetti benefici sul fisico dimostrati dalle persone che si allenano regolarmente: riduzione del rischio d’infarto cardiaco e malattie cardiovascolari, controllo della pressione arteriosa e riduzione del rischio d’ipertensione sono solo alcuni esempi.
In merito al triangolo sport – felicità – salute, siamo lieti di presentarvi due metodologie di allenamento in cui crediamo fortemente e che è possibile effettuare da Urban Medical Beauty: EMS e Gyrotonic.

EMS – ELECTRO MUSCULAR STIMULATION

EMS – Electro Muscular Stimulation (elettrostimolazione muscolare) consiste in un allenamento funzionale one-to-one con trainer specializzato che intensifica la contrazione muscolare attraverso impulsi di corrente a bassa frequenza inviati da elettrodi posti direttamente sul muscolo. Grazie a questa intensificazione della contrazione muscolare, bastano solo 20 minuti per un allenamento paragonabile a 4 ore di esercizio fisico tradizionale. L’intensità dell’allenamento è maggiore e tutti i muscoli del corpo lavorano, compresi quelli più profondi.

GYROTONIC

Il Gyrotonic è nato in America negli anni ’80 grazie al ballerino ungherese Juliu Horvath che fece tesoro di un evento drammatico della sua vita: dopo un infortunio al tendine d’Achille, dovette interrompere la sua carriera e si dedicò alla pratica intensiva dello yoga, dando poi vita a questa disciplina che stimola le articolazioni ed esercita la muscolatura, consentendo al corpo di rimanere in forma, allungarsi e rafforzarsi allo stesso tempo. Questa fusione tra danza, yoga, nuoto, bioenergetica e arti marziali si basa su movimenti fluidi e circolari, allungamenti e respirazione per favorire un uso corretto del diaframma, allungare e irrobustire la colonna vertebrale, rassodare il corpo donandogli una forma armonica e stimolare quei muscoli che spesso vengono trascurati durante l’allenamento tradizionale. VIP come Gwyneth Paltrow, Liv Tyler, Julianne Moore e, senza andare troppo lontano, Elena Santarelli praticano questa innovativa e rivoluzionaria disciplina.

MIGLIORARE FORMA FISICA E STABILITÀ MENTALE

Questi sono gli strumenti che mettiamo a disposizione per migliorare la forma fisica e la stabilità mentale, gestire lo stress ed essere grati per tutto ciò che di buono ci offre la vita.

Adesso, sta a te iniziare, o ampliare, il tuo percorso di benessere a 360°.

“C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà”.

– Albert Einstein