Per la tua pelle scegli prodotti con finalità terapeutiche

Cosa fai per prenderti cura della tua pelle?

Forse lo scaffale del tuo bagno è pieno di costose creme per il viso e per il corpo. Ma sei davvero sicura siano efficaci? Quando scegli un prodotto cosmetico, non dimenticare che non ha finalità terapeutica.

Meglio allora orientarsi sui cosmeceutici che, come dice la parola stessa, sono l’unione tra un cosmetico e un prodotto farmaceutico. Il vantaggio? Sono più efficaci e mirati nel contrastare gli inestetismi della pelle.

I cosmeceutici sono formulati, infatti, per penetrare più a fondo ed avere quindi un’azione terapeutica. Allo stesso tempo, però, i prodotti cosmeceutici non rientrano nella categoria dei farmaci, perché utilizzano ingredienti che non possono essere definiti veri e propri medicinali.

Raramente potrai acquistarli in profumeria. Li trovi per lo più in farmacia e nel tuo centro di medicina estetica. Per scegliere quello giusto per te, leggi sempre attentamente quanto riportato sulla confezione: spesso viene espressamente dichiarato che stai acquistando un prodotto cosmeceutico. Sull’etichetta dei prodotti cosmetici, invece, non troverai questa dicitura.

Attenta inoltre ai principi attivi e agli ingredienti pubblicizzati sulla confezione: alcuni, infatti, sono molto diffusi nei prodotti cosmeceutici (retinolo, acidi della frutta, vitamina B3, coenzima Q10, urea) e questo può aiutarti ad individuarli. Altro elemento fondamentale per la scelta è la percentuale: ad esempio “contiene il 10% di urea” o “acido glicolico al 70%”.

Hai ancora dubbi? Allora chiedi consiglio al tuo medico estetico. Chi meglio di lui saprà consigliarti come mantenere giovane la tua pelle?

VUOI SAPERNE DI PIÙ?