Un prezioso alimento che aiuta la tua salute e persino la dieta

Voglia di qualcosa di dolce? Concediti un pezzetto di cioccolato fondente, con un contenuto di cacao dal 70% in su e cedere alla tentazione sarà addirittura benefico!

Il fondente, infatti, è ormai considerato dagli esperti di nutrizione un farmaco a tutti gli effetti, poiché contiene grassi insaturi simili a quelli dell’olio d’oliva, è ricco di polifenoli e possiede importanti quantità di minerali quali potassio, silicio e zinco.

La quantità di polifenoli al suo interno, rende il cioccolato amaro un ottimo alleato nella prevenzione dei tumori. Ma i benefici non finiscono qui: ha la capacità di abbassare la pressione, ha un effetto anti-invecchiamento e protegge da malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer. Inoltre libera endorfine e migliora l’umore.

Il cioccolato extra è anche un’importante fonte di flavonoidi, antiossidanti naturali contenuti nel tè, nel vino rosso e nei frutti di bosco che, è stato dimostrato, limitano gli effetti negativi associati ad elevate concentrazioni di colesterolo nel sangue. Inoltre, grazie all’effetto antinfiammatorio, i flavonoidi proteggono le arterie dai danni dell’aterosclerosi e prevengono malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus.

Vuoi potenziarne gli effetti benefici? Allora associalo al peperoncino per proteggere il cuore, o alle noci, per controllare meglio la pressione.

E ricorda, anche se segui un regime alimentare dietetico, puoi concederti 20 grammi di cioccolato fondente. Riceverai una gratificazione senza stravolgere la bilancia!

VUOI SAPERNE DI PIÙ?