Macchie scure sul viso? Ecco le soluzioni definitive

Affronta così le antiestetiche iperpigmentazioni del viso

Con l’inizio dell’autunno, hai notato la comparsa di una nuova macchia scura?

Molte donne lamentano macchie sul viso o sul corpo. Queste sono per lo più di due tipi: quelle “di gioventù” che compaiono tra i 20 ed i 45 anni, e quelle “senili” che interessano l’età più matura.

Al primo gruppo appartiene il melasma, una pigmentazione molto frequente che colpisce quasi esclusivamente le donne al volto. I sintomi sono macchie brunastre più o meno estese e irregolari a livello del labbro superiore, delle gote o della regione sopracciliare. Talvolta sono così intense da essere evidenti anche con il make-up. Sono causate da un accumulo di melanina o dalla sua mancata eliminazione. Spesso sono di natura ormonale e compaiono successivamente all’assunzione della pillola anticoncezionale, in concomitanza di una gravidanza (cloasma gravidico) o dopo l’assunzione di alcuni farmaci.

Studi dimostrano che esiste una predisposizione genetica a questo inestetismo, ma è il sole la “scintilla” per la loro comparsa o ricomparsa.

Altri tipi di macchie che la stagione estiva lascia sulla nostra pelle sono le cheratosi solari (marroni) o le cheratosi attiniche (rossastre), entrambe frutto di una reazione immunitaria impropria che la nostra pelle mette in atto con il passare del tempo in risposta al sole a cui ci si esposti negli anni. Queste macchie interessano soprattutto i fototipi più chiari.

Come prevenire le macchie sulla pelle? E soprattutto, come cancellarle definitivamente?

Per prevenire è indispensabile applicare creme solari a protezione molto elevata ogni qualvolta ci si espone al sole, evitando, ove possibile, esposizioni prolungate e nelle ore più calde.

Se però le iperpigmentazioni sono già presenti sul volto, è necessario intervenire!

Come? Oggi ci sono diversi ritrovati e cure estetiche come i peeleng che possono fare al caso nostro. Non sempre però risultano efficaci o adatti a tutti i tipi di pelle e se non ci si affida a professionisti fidati e a prodotti garantiti la pelle può subire danni irreversibili. La pelle è la vetrina del nostro corpo ed è lo specchio della nostra salute e della cura che abbiamo per noi stessi. Ecco perchè è importantissimo fare attenzione a ciò che usiamo anche riguardo i trattamenti estetici. Una sluzione efficace e duratura, ad esempio è il trattamento Dermamelan, che a differenza dei peeling tradizionali, non agisce solo sulla macchia cutanea, ma anche sulle cause che ne provocano la comparsa.

Vuoi saperne di più?

Guarda la scheda del trattamento 

Oppure scopri la promozione in corso.

Trattamento Peelings Medicali Roma