Il nuovo anno è arrivato e con lui anche la lista dei buoni propositi. Se potessi esprimere un desiderio che ti faccia sentire più a tuo agio con il tuo corpo, quale sarebbe?
L’85% dei pazienti di Urban Medical Beauty ha risposto TONIFICARE o DIMAGRIRE. Ma perché scegliere soltanto uno dei due obiettivi e non lavorare sinergicamente su entrambe le necessità?
Oggi esiste una nuova procedura rivoluzionaria in grado di ridurre i centimetri e allo stesso tempo eliminare le lassità bruciando i grassi e tonificando i muscoli.
IL BODY SHAPING CONTRO LE ADIPOSITÀ LOCALIZZATE
Le adiposità localizzate consistono nell’accumulo di grasso (lipidi) in specifiche zone del corpo. Purtroppo si tratta di inestetismi abbastanza evidenti dal momento che rendono la silhoutte disomogenea con alcune regioni del corpo più tonde e sproporzionate rispetto ad altre.
Ma l’aspetto peggiore e spesso frustrante delle adiposità localizzate è che nella maggior parte dei casi non si riesce ad eliminare quel grasso in eccesso nonostante un corretta alimentazione e un’attività fisica costante.
Che cosa fare allora?
Prima di tutto, né eccedere nell’allenamento né ridurre sempre di più la quantità di cibo ingerito sono una soluzione.
Quando, nonostante diete e sport, le “maniglie dell’amore”, la “pancetta” o i “cuscinetti intorno ai glutei” (culotte de cheval) non scompaiono, questo tipo di accumulo di grasso viene erroneamente definito come “vecchio”, alludendo a un grasso resistente e difficile da eliminare. FALSO!
Scientificamente, nessun deposito di grasso può essere definito “vecchio”, in quanto il tessuto adiposo è un tessuto vivo e in continuo rinnovamento. Inoltre, non esistono adiposità localizzate tanto “resistenti” da non poter essere combattute. La chiave è individuare le cause dell’accumulo adiposo e approfondire i motivi della resistenza al dimagrimento.
LE CAUSE DEL GRASSO LOCALIZZATO
Le cause possono essere molteplici, ecco quelle principali:
1. Fattori genetici
Uno studio dell’Università di Uppsala ha scoperto che sono i fattori genetici a influenzare il distretto in cui il corpo deposita il grasso e che ciò si verifica prevalentemente nelle donne e in misura molto inferiore negli uomini.
“Sappiamo che le donne e gli uomini immagazzinano il grasso in modo diverso: le donne tendono a depositarlo più facilmente su fianchi e gambe, mentre gli uomini nel distretto addominale in primis” ha dichiarato uno dei ricercatori Mathias Rask-Andersen.
Il gruppo di ricerca ha identificato quasi un centinaio di geni che regolano la distribuzione del tessuto adiposo nei diversi distretti corporei.
2. Fattori ormonali e sesso
• Basso livello di testosterone nell’uomo: si assiste a un aumento di grasso a livello intra-viscerale;
• Livelli alti di cortisolo: portano a una maggior formazione di adipe sulla schiena;
• Corticosteroidi sempre alti: tipico di chi vive sotto stress. Il grasso si accumula sulla schiena;
• Iperinsulinemia: la resistenza insulinica e la ridotta tolleranza al glucosio, di tipo cronico, portano a depositare il grasso soprattutto a livello addominale, nel pannicolo sottocutaneo;
• Estrogeni: la fluttuazione ormonale di una donna è fortemente legata al ciclo mestruale. Questi ormoni portano a un maggior accumulo di grasso e liquidi nelle zone di glutei, fianchi e cosce.
3. Età
Il fenomeno tende a manifestarsi o aggravarsi in individui over 40, età in cui possono manifestarsi modificazioni fisiologiche importanti associate ad un’aumentata resistenza all’insulina.
4. Attività fisica
La sedentarietà è l’antagonista per eccellenza dello stare bene e in questo caso è uno dei protagonisti implicati nell’accumulo di grasso. Le persone infatti che conducono una vita sedentaria sono quelle più soggette alla formazione di grasso corporeo localizzato.
I VERI MOTIVI DELLA RESISTENZA AL DIMAGRIMENTO
Perché il grasso localizzato è così difficile da eliminare?
Come detto precedentemente gli ormoni fanno parte dei principali protagonisti coinvolti nell’accumulo di grasso. Gli ormoni specifici responsabili sono le catecolamine e i loro recettori. Questi sono ormoni responsabili del metabolismo dell’adipe ovvero hanno un ruolo fondamentale nel metabolismo lipidico. Svolgono la loro azione legandosi a specifici recettori presenti a livello dei depositi adiposi: i recettori α-2 e β-2.
La resistenza del grasso localizzato è imputabile alla distribuzione di questi recettori poiché stimolando i recettori β-2 si otterrà un effetto lipolitico (ovvero di “distruzione” dei depositi di grasso e il dimagrimento sarà favorito) mentre l’interazione con i recettori α-2 produce un effetto di inibizione sui processi di lipolisi (il grasso diventa resistente e difficile da eliminare). La distribuzione dei due recettori è determinata dagli ormoni specifici estrogeni e testosterone, precedentemente citati.

In breve:
Recettori β-2 → stimolano la lipolisi e quindi favoriscono il dimagrimento
Recettori α-2 → inibiscono la lipolisi e quindi rendono più difficoltoso il dimagrimento
Ma come incrementare la stimolazione dei recettori β-2 per favorire il dimagrimento?
IL BODY SHAPING SECONDO IL DOTT. CLAUDIO URBANI
Non è una scoperta che per tenere sotto controllo l’accumulo di adipe sulle “zone critiche” è assolutamente fondamentale seguire un’alimentazione corretta e bilanciata e svolgere attività fisica con regolarità.
Ma, come abbiamo visto, a volte non basta: bisogna seguire un’alimentazione personalizzata sulla base delle esigenze del proprio metabolismo e praticare un’attività motoria mirata a tonificare le zone del corpo con accumuli adiposi in eccesso. Sembra faticoso… ma solo se fatto utilizzando i metodi tradizionali.
Per fortuna, oggi esistono tecnologie all’avanguardia in grado di garantire risultati eccezionali in tempi brevi e con minor sforzo. L’ultima novità nel campo della tonificazione e del dimagrimento è il Body Shaping. Grazie alla combinazione attenta di radiofrequenza, ultrasuoni, infrarossi e massaggi, il Body Shaping (dall’inglese “modellare il corpo“) permette di rassodare e scolpire tutte le zone muscolari più grandi.
Il Dott. Claudio Urbani, Direttore Sanitario di Urban Medical Beauty, la definisce:
“Una tecnologia rivoluzionaria che, in maniera non invasiva, riduce le forme, rimodella il fisico e tonifica anche le zone più critiche. La soluzione migliore per trattare le lassità cutanee, debellare la cellulite e migliorare il tono muscolare”.
COME FUNZIONA IL BODY SHAPING
Il Body Shaping funziona grazie a determinate tecniche di riduzione della massa corporea, del grasso e delle circonferenze, quali aspirazione, radiofrequenza bipolare, infrarossi e massaggio meccanico.
In particolare, la radiofrequenza consente il rilascio di calore ai tessuti in cui è presente la cellulite, mentre con l’aspirazione viene aumentata la circolazione sanguigna, migliorando l’apporto di ossigeno ai tessuti. Il massaggio meccanico, invece, grazie ai rulli massaggianti, stimola e facilita la propagazione di calore rilasciato dalla radiofrequenza e dagli infrarossi. In questo modo, viene drenato l’eccesso di fluidi intercellulari nella pelle e nel sistema linfatico e si arriva alla riduzione del volume delle cellule adipose.
Il macchinario più potente e sicuro per il Body Shaping si chiama EMSCULPT® ed è disponibile nei centri medici Urban Medical Beauty.
CHE COS’È EMSCULPT®
EMSCULPT® è uno dei trattamenti medici di Body Shaping più all’avanguardia in circolazione. Funziona grazie all’utilizzo di una nuova tecnologia con Campo Elettromagnetico Focalizzato ad Alta Intensità (HIFEM) approvata dalla FDA americana. Questa energia focalizzata è in grado di indurre 20.000 contrazioni muscolari per sessione: praticamente l’equivalente di 20.000 squat o 20.000 crunches in 30 minuti. Incredibile, vero?
Non è un caso che tantissime star, italiane e straniere, si siano sottoposte a questo trattamento per tonificare glutei, addome e altre zone come polpacci, interno coscia, fianchi e braccia.

COME FUNZIONA EMSCULPT®
EmSculpt® è il primo ed unico macchinario al mondo in grado di lavorare su dimagrimento e tonificazione contemporaneamente.
Grazie agli impulsi elettromagnetici, le cellule adipose vengono disgregate ed eliminate dal corpo in maniera naturale e le fibre muscolari vengono rinforzate notevolmente, perché sottoposte ad una contrazione ad altissima intensità (assolutamente indolore e veloce).
Il protocollo completo è composto da 4 sedute della durata di 30 minuti ciascuna da eseguire nell’arco di 2 settimane.
EMSCULPT® è una vera e propria rivoluzione nel campo della medicina estetica: viene considerata l’alternativa a trattamenti chirurgici invasivi come liposuzione o liposcultura.
EMSCULPT® permette di ridurre i centimetri e, contemporaneamente, evita la formazione di pelle flaccida e svuotata perché lavora sul muscolo favorendone il rassodamento.
E questo è solo uno dei tanti vantaggi di EMSCULPT®.
I VANTAGGI DI EMSCULPT®
1. EMSCULPT® è in grado di riprodurre tutti gli effetti metabolici che si verificano con il normale allenamento in soli 30 minuti di seduta. Nel dettaglio, grazie alle stimolazioni rapide e intensive di EMSCULPT®, l’accumulo di acidi grassi liberi (FFA), solitamente consumati dall’organismo come fonte di energia per il corpo, provoca la disfunzione degli adipociti e porta alla disgregazione spontanea del grasso. Le cellule del grasso, così, vanno incontro a disfacimento e vengono rimosse dal corpo in modo sicuro, nel corso delle successive settimane.
2. Le potenti contrazioni muscolari intensificano l’attività cellulare grazie alla quale si provoca una lipolisi (distruzione del grasso) intensiva e spontanea.
Con EMSCULPT® i muscoli sono esposti a condizioni estreme di lavoro attraverso la stimolazione sovramassimale. Queste intense condizioni di lavoro muscolare, indotte da EMSCULPT®, non sono riproducibili né attraverso le normali contrazioni muscolari che si svolgono in palestra, né con la pesistica o con gli allenamenti funzionali. Grazie a questo innovativo dispositivo però l’organismo si adatta a condizioni di estrema contrazione muscolare e favorisce i cambiamenti nella struttura interna, inducendo un risultato eccezionale in termini di forma e resistenza muscolare.
3. Con EMSCULPT® si ottiene una crescita volumetrica della fibra muscolare (Ipertrofia) che si traduce nell’aumento di volume muscolare e densità delle fibre muscolari. Sottoporsi a un ciclo completo di EMSCULPT® significa, quindi, non solo tonificare e dimagrire, ma anche aumentare la massa muscolare.
Insomma, rimanendo comodamente sdraiati su un lettino per circa 30 minuti con delle placche applicate sulle zone desiderate si possono perdere centimetri rimodellando il corpo.