Che siano scure, brune o caffè latte, le macchie sulla pelle ci accomunano, essendo un ostacolo con cui spesso ci ritroviamo a combattere e che cerchiamo in tutti i modi di nascondere. È arrivato il momento di porre fine definitivamente a questo cruccio e mostrare la nostra pelle in totale libertà, senza chili di fondotinta o soldi spesi in cosmetici inutili.
Ti piacerebbe avere una pelle omogenea, senza discromie e luminosa? Continua a leggere e ti indicheremo la strada per la rinascita!
IL CHECK UP COME STRUMENTO DI PREVENZIONE
Come prima cosa, la PREVENZIONE, anche in questo caso, gioca un ruolo fondamentale. Innanzitutto è bene sottoporre ad un controllo periodico la nostra pelle con un check up strumentale che ci aiuti a valutare le sue condizioni analizzandone i parametri principali tra cui l’idratazione, la sebometria e la pigmentazione. A tal proposito mediante una luce ultravioletta è possibile individuare le macchie molto profonde che non sono ancora visibili ad occhio nudo ma che, molto probabilmente, a seguito dell’esposizione al sole verranno in superficie. Ciò permette di avere sempre sotto controllo la situazione e prevenire la comparsa delle tanto temute macchie.
LA PROTEZIONE SOLARE È FONDAMENTALE
Oltre a ciò è fondamentale proteggere la nostra pelle. Che sia Estate o Inverno utilizzare una buona Skin Care e un’ottima protezione solare è sempre la scelta giusta. Il sole penetra nella pelle ogni giorno, non solo al mare o in piscina, ma anche in città quando andiamo a fare la spesa o a prendere i bambini a scuola ed è proprio per questo che le macchie tendono ad evidenziarsi nelle zone maggiormente esposte al sole come viso, collo, decolletè e mani.
L’ALIMENTAZIONE HA UN RUOLO IMPORTANTISSIMO
Altro piccolo aiuto, che è bene far entrare nella nostra routine quotidiana, è quello di seguire un’alimentazione sana e soprattutto ricca di cibi anti-ossidanti che, se assunti regolarmente, possono contribuire ad evitare l’insorgenza di macchie cutanee.
COSA SONO LE MACCHIE?
Le macchie cutanee, in termini scientifici “iperpigmentazioni”, non sono altro che delle aree della pelle in cui si ha una produzione eccessiva di melanina. La melanina è un pigmento che viene prodotto dai melanociti, cellule che risiedono nello strato basale dell’epidermide, che determina il colorito della pelle e la protezione naturale dal sole. Con l’azione dei raggi solari UVA e UVB la pigmentazione basale dell’epidermide viene alterata: è come se i melanociti impazzissero e producessero una maggiore quantità di pigmento che si va a depositare, creando le famose macchie.

QUALI SONO LE CAUSE DELLE MACCHIE?
Una delle cause più frequenti di iperpigmentazione è, appunto, l’esposizione al sole (più precisamente l’esposizione ai raggi UV solari o artificiali) ma ce ne sono altre da non sottovalutare:
L’Invecchiamento cutaneo
Le alterazioni di tipo ormonale (come ad esempio la gravidanza, l’uso di contraccettivi, la terapia ormonale in menopausa)
L’ applicazione/assunzione di sostanze fotosensibilizzanti (come alcuni farmaci o preparati topici)
Le lesioni della pelle dovute a traumi, trattamenti iniettivi senza foto protezione medica e trattamenti estetici mal eseguiti (ceretta con strappo dello strato corneo, baffetti).
PROTOCOLLI MEDICALI SPECIFICI PER LA RISOLUZIONE DELLE MACCHIE
Una volta individuata la causa delle nostre macchie possiamo procedere allo svolgimento di protocolli medicali specifici per la risoluzione di questo inestetismo. Noi di Urban Medical Beauty ne abbiamo scelto uno in particolare in cui crediamo fortemente e grazie al quale abbiamo visto degli ottimi risultati. Stiamo parlando del trattamento ME LINE di Innoaesthetic.

COS’È IL ME LINE?
Il Me Line è un percorso depigmentante studiato specificatamente per il melasma (macchie di origine ormonale) e cloasma (macchie dovute alla gravidanza) e in generale per tutti i tipi di iperpigmentazione. Il principio di tale percorso medicale, elaborato dal medico dermatologo Alejandro Garcia Vargas, si basa sul principio di eliminare la macchia partendo dalla fonte. Immaginiamo che la macchia sia un cono la cui base sia la macchia visibile ad occhio nudo sulla pelle, mentre la punta sia il pigmento accumulato negli strati più profondi della pelle. Solitamente i trattamenti comuni tendono a schiarire la macchie e quindi la base del nostro cono (quella più superficiale) ma il pigmento rimane e sarà pronto a riemergere non appena ci saranno dei fattori che lo andranno ad incentivare come per esempio l’esposizione solare. È proprio in questo che si differenzia il Me Line. Il suo obiettivo non è soltanto quello di schiarire la macchia visibile, ma anche di inibire il processo interno da cui scaturisce la macchia e di impedirne la ricomparsa.
COME SI EFFETTUA IL ME LINE?
Il Me Line è composto da tre trattamenti (peeling) da svolgere a studio accompagnati da un percorso domiciliare con prodotti specifici. I trattamenti vanno effettuati una volta al mese e, se l’entità della macchia è lieve, la terza seduta si può ripetere anche dopo 60 giorni dalla seconda. Ovviamente queste sono decisioni che spetteranno al medico competente dopo un’attenta analisi e monitoraggio della pelle a seguito del trattamento depigmentante.
I miglioramenti si noteranno già dalla prima seduta, la pelle risulterà subito più:
– Luminosa
– Schiarita
– Omogenea
– Compatta
È fondamentale la costanza nell’applicazione dei prodotti (idratanti, lenitivi e protettori) così da continuare il processo di esfoliazione anche a casa mantenendo equilibrati i valori dell’idratazione e proteggendo la pelle da fattori esterni come i raggi solari.
In conclusione, questo trattamento non è soltanto un ottimo protocollo depigmentante ma anche un vero e proprio elisir per il ringiovanimento cutaneo.
Preparati ad avere una nuova pelle, splendi di luce propria e fai un investimento su te stessa prenotando il tuo check up gratuito!