Urban Medical Beauty, brand d’eccellenza per la cura di inestetismi di viso e corpo, vanta marchi d’eccezione sia di strumentazione, sia di cosmeceutici per la cura in Studio e domiciliare. Evolversi e raggiungere risultati una volta impensabili è finalmente possibile per tutti.
Definizione, tipologie e cause dell’iperpigmentazione
L’iperpigmentazione è una condizione discromica della pelle generata dalla produzione localizzata di melanina. La causa è, spesso, un rilascio eccessivo di melanosomi da parte dei melanociti (le cellule produttrici di melanina). A loro volta, i melansomi contengono la l’enzima tirosinasi, che innesca la produzione di melanina.
Esistono tre tipologie di iperpigmentazione:
– Photoaging (che interessa la superficie epidermica)
– Cloasma (che interessa il derma medio)
– Melasma (che interessa il derma profondo)
Nella donna, è molto frequente che si manifestino fenomeni di iperpigmentazione (soprattutto sul volto) durante la gravidanza.
Prevenire I’iperpigmentazione
Per prevenire l’iperpigmentazione, è molto importante proteggere le zone sempre esposte al sole (viso, collo, décolleté e mani) anche in città utilizzando cosmetici dotati di filtro solare: durante l’inverno è importante continuare a utilizzare prodotti con SPF 25 (minimo), mentre in estate è necessario attivare un sun block completo sul corpo con l’utilizzo di SPF 100+.
L’analisi approfondita delle macchie
L’analisi delle macchie viene effettuata con la Lampada di Wood e con il sistema elettronico Skin Test. Si tratta dl esami rapidi e indolore, ma dai risultati molto precisi e dettagliati che aiutano a identificare origine, profondità e identità delle macchie.
Soluzioni e cure per l’iperpigmentazione
Per le macchie meno profonde, da Urban Medical Beauty si utilizza Dermapen4: un microneedling verticale che riesce a migliorare notevolmente la permeabilità del derma creando fino a 100.000, minuscoli, fori per consentire la veicolazione transdermica di principi attivi che depigmentano e ricompattano l’epidermide. Il numero di sedute varia da 4 a 6, con un intervallo di almeno 14 giorni tra una seduta e l’altra. In caso di iperpigmentazione profonda, invece, Urban Medical Beauty ricorre a un trattamento cosmeceutico depigmentante basato sull’utilizzo di peeling medicali schiarenti e illuminanti.
Un ultimo consiglio
La pelle è il riflesso di noi stessi e, in quanto tale, ha bisogno di continue attenzioni, cure e riguardi per rimanere sempre in salute. È fondamentale mantenere un’idratazione costante, una buona pulizia e associare ai trattamenti periodici effettuati in Studio una Beauty Routine personalizzata, prescritta da specialisti, da svolgere quotidianamente in casa.